Chi Siamo

La nostra Storia

La Cooperativa la Rinascita nasce il 26/10/1960 e venne costituita da 18 soci di Onifai con l’intento di migliorare le condizioni materiali e morali dei soci e delle loro famiglie, stimolare lo spirito di solidarietà, risparmio e previdenza fra i soci ed a collaborare allo sviluppo cooperativo e mutualistico.

Pochi anni dopo la costituzione, precisamente tra il 1965 e 1966 a seguito di una forte depressione del prezzo corrisposto per il latte versato la Cooperativa decise di rilevare un piccolo locale adibito a caseificio cominciando la produzione del nostro storico formaggio pecorino romano.

Grazie alle leggi speciali per il Mezzogiorno e all’autofinanziamento negli anni 1970 la Rinascita effettuò grandi investimenti che consentirono di acquistare un nuovo impianto di lavorazione, più grande e composto da una sala lavorazione più due celle e relativi servizi. Si acquistarono macchinari più moderni ottimizzando la produzione e riuscendo dunque a garantire un ottimo compenso ai pastori per il latte versato in Cooperativa rispetto alla media del mercato di quegli anni.

Negli anni ottanta grazie ai ricavi ottenuti dagli investimenti fatti negli anni settanta la Cooperativa comincia la produzione di formaggi semicotti pecorini e caprini, di alcuni canestrati e di alcuni formaggi freschi come le caciotte.

A partire dagli anni novanta la Cooperativa si dota di nuove attrezzature e delle conoscenze necessarie che consentono di valorizzare al meglio il latte caprino. In questi anni nell’ottica di un rapporto più diretto tra produttore e consumatore viene aperto il punto vendita nella frazione di Sos Alinos che beneficia dei considerevoli flussi turistici della zona.

La Cooperativa La Rinascita Oggi

Attualmente la Cooperativa la Rinascita ricopre un ruolo di leadership nella vendita del formaggio in Sardegna.

La sede centrale della Cooperativa si trova ad Onifai dove vi sono anche gli impianti del caseificio. Gli impianti produttivi della Rinascita sono all’avanguardia e consentono di conservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei formaggi prodotti.

L’attenzione ai processi produttivi ci consente di mantenere elevati gli standard qualitativi dei nostri prodotti, siamo certificati ISO 9001 e ISO 14001.

Il latte conferito dai nostri soci è di altissima qualità poiché prodotto da animali allevati nell’incontaminata Valle del Cedrino a pochi Km dal bellissimo Golfo di Orosei. Per questo per noi è molto importante preservare il nostro territorio, La Rinascita infatti si è dotata di un’impianto fotovoltaico e di un’attenta cultura del risparmi energetico.

Potrete trovare i nostri prodotti presso il punto vendita di Onifai o nei punti vendita di Orosei e Posada.

A partire dall’anno 2017 è possibile acquistare i Formaggi tramite il nostro Shop Online e riceverli comodamente a casa.